Informativa Privacy

Sezione Unisciti a noi – Diventa un driver Mymenu

La presente informativa ha lo scopo di fornire tutte le informazioni sul trattamento dei dati personali effettuato da Mymenu quando l’utente, navigando il sito internet all’interno della Sezione Unisciti a Noi, invia una candidatura lavorativa (come di seguito meglio indicato).

 

  1. INTRODUZIONE - CHI SIAMO? 

Mymenu S.r.l. con sede legale  in Via Lorenteggio 255, 20153 – Milano (Italia), Codice Fiscale/Partita IVA n. 04704070285 (di seguito, “Mymenu” o “Titolare”), proprietario del sito internet www.mymenu.it (di seguito, il “Sito”), in qualità di titolare del trattamento dei dati personali degli utenti che navigano il sito ed inviano una candidatura per diventare driver di Mymenu (di seguito, “Utenti”) fornisce qui di seguito l’informativa privacy ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (di seguito, “Regolamento”, o “Normativa Applicabile”).

 

  1. COME CONTATTARCI?

Il Titolare tiene nella massima considerazione il diritto alla privacy e alla protezione dei dati personali dei propri Utenti.

Per ogni informazione in relazione alla presente informativa privacy, gli Utenti possono contattare il Titolare in qualsiasi momento, utilizzando le seguenti modalità: 

  • Inviando una raccomandata a/r alla sede legale del Titolare (Via Lorenteggio 255, 20153 – Milano (Italia);
  • Inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: privacy@mymenu.it.

 

 

Il Titolare del trattamento ha provveduto a nominare come Responsabile della Protezione dei Dati personali (R.P.D. o D.P.O.) la società Shibumi s.r.l., nella persona dell’Avv. Lapo Curini Galletti, che può essere contattato per ogni informazione e richiesta al seguente indirizzo: rpd@mymenu.it.

 

  1. COSA FACCIAMO? – FINALITÀ DEL TRATTAMENTO  

Tramite la navigazione del Sito e, in particolare, della sezione “Unisciti a noi”, l’Utente può inviare candidature lavorative per diventare driver di Mymenu. In relazione alle attività che possono essere svolte tramite il Sito, il Titolare raccoglie dati personali relativi agli Utenti.

 

Questo Sito e i servizi eventualmente offerti tramite il Sito sono riservati a soggetti che hanno compiuto il diciottesimo anno di età. Il Titolare non raccoglie quindi dati personali relativi ai soggetti minori di anni 18. Su richiesta degli Utenti, il Titolare cancellerà tempestivamente tutti i dati personali involontariamente raccolti e relativi a soggetti minori di anni 18.  

 

In particolare, i dati personali degli Utenti saranno lecitamente trattati per le seguenti finalità di trattamento:

 

  1. evadere la richiesta dell’Utente: i dati personali degli Utenti sono raccolti e trattati dal Titolare al solo fine di evadere la loro richiesta in merito alla possibilità di instaurare un’attività di lavorativa / di collaborazione con il Titolare. I dati dell’Utente raccolti dal Titolare a tale fine includono: nome e cognome, data di nascita, indirizzo e-mail, numero di telefono cellulare, veicolo posseduto dall’Utente, modello del veicolo, città di riferimento, disponibilità ed eventuale pregressa esperienza, nonché tutti i dati personali che saranno eventualmente comunicati dall’Utente al Titolare in fase di colloquio conoscitivo. 

I dati forniti dall’Utente verranno trattati al fine di accertare l’identità dell’Utente (anche tramite validazione dell’indirizzo di posta elettronica), evitando così possibili truffe o abusi e di evadere la richiesta dell’Utente in merito alla possibilità di instaurare un’attività lavorativa / di collaborazione con il Titolare e, in particolare, per (i) contattare l’Utente per fornirgli informazioni logistiche quali sede del colloquio, modalità di effettuazione del colloquio, ecc. occorrenti per l’Utente in vista dell’eventuale colloquio conoscitivo cui l’Utente potrà essere invitato dal Titolare; e (ii) comunicare con l’Utente per sole ragioni legate al processo di selezione (comunicazione delle date degli eventuali ulteriori colloqui conoscitivi, comunicazione relativa all’esito della selezione, ecc.).

Nessun altro trattamento verrà effettuato dal Titolare in relazione ai dati personali degli Utenti. Fermo restando quanto previsto altrove in questa informativa privacy, in nessun caso il Titolare renderà accessibili agli altri Utenti e/o a terzi i dati personali degli Utenti;

  1. finalità amministrativo-contabili, ovvero per svolgere attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, quali attività organizzative interne ed attività funzionali all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali;
  2. obblighi di legge, ovvero per adempiere ad obblighi previsti dalla legge, da un’autorità, da un regolamento o dalla normativa europea.

In caso di mancato conferimento dei dati, la possibilità di usufruire del Sito non sarà in alcun modo pregiudicata.

 

Il conferimento dei dati personali per le finalità di trattamento sopra indicate è facoltativo ma necessario, poiché il mancato conferimento degli stessi comporterà l’impossibilità di candidarsi per entrare a far parte del gruppo dei driver del Titolare.

 

I dati personali che sono necessari per il perseguimento delle finalità di trattamento descritte al presente paragrafo 3 sono indicati con un asterisco all’interno del modulo di candidatura o sono altrimenti indicati come “obbligatori” (o dicitura similare).

 

  1. BASE GIURIDICA

Evasione della richiesta dell’Utente (così come descritto dal precedente par. 3, lett. a)): la base giuridica consiste nell’art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento, in quanto il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto e/o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Utente.

 

Finalità amministrativo-contabili (così come descritto dal precedente par. 3, lett. b)): la base giuridica consiste nell’art. 6, comma 1, lett. b) del Regolamento, in quanto il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto e/o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’Utente.

 

Obblighi di legge (così come descritto dal precedente par. 3, lett. c)): la base giuridica consiste nell’art. 6, comma 1, lett. c) del Regolamento, in quanto il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento.

 

  1. MODALITÀ DI TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Il Titolare tratterà i dati personali degli Utenti mediante strumenti manuali ed informatici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

 

I dati personali degli Utenti del Sito saranno conservati per i tempi strettamente necessari ad espletare le finalità primarie illustrate al precedente paragrafo 3, o comunque secondo quanto necessario per la tutela in sede civilistica degli interessi sia degli Utenti che del Titolare e comunque, non oltre 12 (dodici) mesi dal momento della fornitura dei dati.

 

  1. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

I dati personali dell’Utente potranno essere trasferiti al di fuori dell’Unione Europea e, in tal caso, il Titolare si assicurerà che il trasferimento avvenga in conformità alla Normativa Applicabile e, in particolare, in conformità agli artt. 45 (Trasferimento sulla base di una decisione di adeguatezza) e 46 (Trasferimento soggetto a garanzie adeguate) del Regolamento.

 

Potranno venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i dipendenti e/o collaboratori del Titolare incaricati di gestire il Sito e le richieste degli Utenti. Tali soggetti, che sono stati istruiti in tal senso dal Titolare ai sensi dell’art. 29 del Regolamento, tratteranno i dati dell’Utente esclusivamente per le finalità indicate nella presente informativa e nel rispetto delle previsioni della Normativa Applicabile.

 

Potranno inoltre venire a conoscenza dei dati personali degli Utenti i soggetti terzi che potranno trattare dati personali per conto del Titolare in qualità di Responsabili del Trattamento, quali, a titolo esemplificativo, fornitori di servizi informatici e logistici funzionali all’operatività del Sito, fornitori di servizi in outsourcing o cloud computing, professionisti e consulenti.

 

Gli Utenti hanno il diritto di ottenere una lista degli eventuali responsabili del trattamento nominati dal Titolare, facendone richiesta al Titolare con le modalità indicate al successivo paragrafo 7.

 

  1. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli Utenti potranno esercitare i diritti garantiti loro dalla Normativa Applicabile, contattando il Titolare con le seguenti modalità:

  • Inviando una raccomandata a/r alla sede legale del Titolare (Via Lorenteggio 255, 20153 –  Milano (Italia);
  • Inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: privacy@mymenu.it.

 

È altresì possibile contattare il Responsabile della Protezione dei Dati personali (R.P.D. o D.P.O.) al seguente indirizzo: rpd@mymenu.it.

 

Ai sensi della Normativa Applicabile, il Titolare informa che gli Utenti hanno il diritto di ottenere l’indicazione (i) dell’origine dei dati personali; (ii) delle finalità e modalità del trattamento; (iii) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; (iv) degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili; (v) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati.

 

Inoltre, gli Utenti hanno il diritto di ottenere:

a) l’accesso, l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hanno interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o la limitazione dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

 

Inoltre, gli Utenti hanno:

a) il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento si basi sul loro consenso;

b) il diritto (ove applicabile) alla portabilità dei dati (diritto di ricevere tutti i dati personali che li riguardano in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico);

c) il diritto di opporsi:

i) in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che li riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta.

ii) in tutto o in parte, al trattamento di dati personali che lo riguarda a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale; 

iii) qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, in qualsiasi momento, al trattamento dei dati effettuato per tale finalità, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto. 

d) qualora ritenessero che il trattamento che li riguarda violi il Regolamento, il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo (nello Stato membro in cui risiedono abitualmente, in quello in cui lavorano oppure in quello in cui si è verificata la presunta violazione). L’Autorità di controllo italiana è il Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza Venezia n. 11, 00187 – Roma (http://www.garanteprivacy.it/).

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Il Titolare non è responsabile per l’aggiornamento di tutti i link visualizzabili nella presente Informativa, pertanto ogni qualvolta un link non sia funzionante e/o aggiornato, gli Utenti riconoscono ed accettano che dovranno sempre far riferimento al documento e/o sezione dei siti internet richiamati da tale link.